Azienda agricola Masot : le fiabe di vino

Sarmede detto il paese della fiaba, è sede della fiera internazionale dell’illustrazione per l’Infanzia dedicata a Štěpán Zavřel, illustratore, pittore e scrittore di origine ceca e dal 2009 è anche sede della Cantina Masot – fiabe di vino.

L’azienda agricola vede il tema fiaba come filo conduttore della sua produzione, anche le etichette dei vini ricordano il magico mondo dei racconti, ricordando i disegni che siamo soliti vedere nei libri per bambini.

È un’ azienda vitivinicola a conduzione familiare, gestita dalla famiglia Da Ros con una mission ben chiara: produrre vini rispettando la loro essenza e la natura circostante.

Pur essendo una cantina giovane è legata alla tradizione e ai metodi seguiti dal nonno, viticoltore della zona, infatti la passione per questo lavoro e la tradizione hanno permesso loro di portare avanti nei secoli le coltivazioni autoctone del territorio: Boschera, Incrocio Manzoni 6.0.13 detto anche Manzoni Bianco e Verdiso.

[in foto sono presenti Verdiso, Boschera e Incrocio Manzoni 13.0.25 rosé]

Vitigni autoctoni veneti

Il Boschera detta anche uva del prete, caratterizzato da un giallo paglierino, ha un aroma complesso, che evidenza note di frutta a polpa bianca e fiori bianchi. Al gusto, risulta equilibrato, ha una struttura eccellente. La vinificazione avviene in bianco a temperatura controllata ed è affinato in botte di acacia per circa un anno.

È un vino a bacca bianca della zona dei dintorni di Vittorio Veneto, nella parte settentrionale della provincia di Treviso.  Il suo habitat naturale sono i boschi di Castagno a ridosso dell’alta quota ma è stato trapiantato in queste zone per garantirne la sopravvivenza.

Questa varietà è poco conosciuta, se non dagli appassionati e dai produttori che hanno dedicato tempo e forze nel suo recupero.

La famiglia Masot, per dare ancora più corpo al vino, seleziona una parte di acini che sono destinati alla pigiatura per far fuoriuscire il mosto che macerato a freddo, darà un tocco unico al prodotto finito.

L’Incrocio Manzoni 6.0.13, caratterizzato da un giallo paglierino, ha un aroma complesso ma risulta fine, delicato e perfettamente equilibrato. È l’ibrido più famoso tra quelli ideati e dal professor Luigi Manzoni, preside della Scuola Enologica di Conegliano durante una serie di esperimenti condotti negli Anni 30 sul miglioramento genetico della vite. Questa varietà nasce dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco, è oggi coltivato su quasi tutto il territorio nazionale.

Gli ibridi sono più resistenti alle malattie, di conseguenza non hanno bisogno di trattamenti (in questa zona sono permessi solo con rame e zolfo).

Il Verdiso è un vitigno a bacca bianca, si dice sia originario della zona dei Colli Euganei dove ora non è più presente, si trova invece nella zona di Conegliano Valdobbiadene a partire dal ‘700, a quei tempi era prevaleva su altre varietà, grazie all’elevata produttività.

Questo vino è caratterizzato da un giallo verdolino, ha una struttura semplice, che evidenza note di frutta a polpa bianca e fiori bianchi. Al gusto, risulta equilibrato e ha una struttura eccellente. Il Verdiso viene vinificato in bianca a temperatura controllata ed affinato in bottiglia per circa 8 mesi.  Durante la vendemmia, Cantina Masot lo seleziona in campo e vengono lavorati sono gli acini sani.

Oltre ad illustrarci le particolarità dei vini, Andrea ci racconta che ad oggi gestiscono 21 ettari di cui 10 sono Glera e Chardonnay, la restante parte è dedicata agli autoctoni.

Ci racconta che la vendemmia è manuale, così come la potatura, la selezione dei germogli permette un uso inferiore di trattamenti.

A partire dalla scorsa annata, Cantina Masot ha ottenuto le prime certificazioni biologiche, è stata riconosciuta la loro attenzione verso la vera essenza del vino e la lavorazione senza l’uso di trattamenti. Una selezione dei loro prodotti è disponibile nel nostro shop, in questo modo noi cerchiamo di far conoscere la vera anima del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un occhio ai nostri Prodotti unici

[]