La foresta del Cansiglio

Il Cansiglio, altopiano posizionato sulle Prealpi Carniche tra Veneto e Friuli,  si sviluppa lungo i comuni di Fregona, Tambre, Caneva e Alpago. L’impenetrabile omonima foresta che occupa buona parte del territorio è stata l’isola felice di popoli e ora è habitat naturale e rifugio di molte specie animali.

Il Cansiglio è stato la casa del popolo cimbro, abile come artigiano del legno e del cibo e come allevatore dei pascoli presenti in zona, la loro dinastia si protrae fino ai giorni nostri. I cimbri sono una minoranza linguistica ed etnica presente in pochi centri montuosi sparsi tra le province di Trento, Vicenza, Verona, Belluno e Treviso.

Questo bosco ha una lunga storia ma le tracce più recenti risalgono al XX secolo tra le due guerre mondiali, fu punto strategico e perfetto luogo di rifugio per i partigiani, che con l’aiuto dei cimbri poterono sopravvivere alle rigide condizioni e alla fame, infatti formaggi e salami che si avvicinavamo molto alla qualità biodinamica erano donati ai combattenti per farsi forza .

Oggi la qualità di questi prodotti è inimitabile, alcune tipologie di formaggi e salumi sono prodotte tuttora, le tecniche sono a prova del tempo e dopo secoli  le grotte del Cansiglio donano  latticini dai sapori unici e i salumieri cimbri, insaccati di selvaggina e tipicità che si trovano solo qui.

Questa  cultura enogastronomica va conservata e riconosciuta per quello che ha dato e che continua a dare. I produttori odierni gestiscono le produzioni in modo biologico e biodinamico. La volontà di produrre in queste modalità deriva dalla necessità di proteggere il territorio e gli animali e salvaguardare la genuinità e la qualità dei prodotti.

Il progetto dei caseifici del Cansiglio è raggiungere un perfetto equilibrio tra animali, uomini, terra e vegetazione, infatti essere un’azienda a produzione biodinamica significa essere una realtà biologica autosufficiente nella sua complessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un occhio ai nostri Prodotti unici

[]